INFORMAZIONI IMPORTANTI
Il peso gioca un ruolo importante nella scelta di un veicolo ricreazionale (Camper, Van), così come l'allestimento e il design. Per tutti i camper esiste un limite di peso massimo che non si può superare su strada. Di seguito, troverete alcune informazioni per aiutarvi nella scelta, tra i nostri vari modelli, della configurazione del veicolo in base agli obblighi legati al peso.
Queste informazioni si basano sulle definizioni presenti nella 2° parte delle SPECIFICHE TECNICHE, Sezione A, del regolamento 2021/535 Annesso XIII..
La Massa Complessiva a Pieno Carico o Peso Totale a Terra (MCPC o PTT) viene dichiarata dal costruttore e corrisponde alla massa massima del veicolo quando utilizzato su strada. (Per esempio: 3.500 kg o 4.400 kg). Vengono presi in considerazione il peso del veicolo, dei passeggeri, di eventuali attrezzature e la capacità di carico.
Per conoscere questi valori, bisogna fare riferimento alle caratteristiche tecniche.
La massa in ordine di marcia del veicolo comprende la struttura del veicolo, i mobili, l'attrezzatura standard corrispondente alle specifiche del costruttore, i serbatoi pieni almeno al 90% della capacità (carburante e liquidi), ed infine la massa nominale del conduttore fissata a 75 kg. La soglia di tolleranza è ± del 5%. Consigliamo pertanto di prendere in considerazione la soglia di tolleranza durante la configurazione del veicolo e la scelta dell'equipaggiamento opzionale per evitare qualsiasi rischio e rispettare il carico utile minimo (vedi, di seguito, il punto 4) Le Poids à Vide en Ordre de Marche (ou PVODM) du véhicule comprend la structure du véhicule, les meubles, l'équipement standard conformément aux spécifications du constructeur, les réservoirs remplis au moins à 90% de leur capacité (carburant et liquide), y compris la masse forfaitaire de 75 kg du conducteur. La tolérance admissible s'élève à ±5%. Il est conseillé de tenir compte de cette tolérance lors de la configuration de votre véhicule et du choix de l'équipement en option, pour éviter tout risque de non-respect de la charge utile minimale (cf. point 4 ci-après).
Il numero di passeggeri autorizzati per l'uso su strada (escluso il conducente) viene definito dal costruttore nell'omologazione in base alla configurazione scelta del veicolo e al carico utile che ne risulta. Le nombre de sièges autorisés lors de l'usage à la route (conducteur exclu) est déterminé par le constructeur dans la réception par type en fonction de la configuration du véhicule choisie et de la charge utile qui en résulte.
Per i camper, la legislazione europea prescrive un carico utile minimo uguale alla somma del numero massimo di passeggeri, del conduttore e della lunghezza totale in metri del veicolo, moltiplicata per 10 kg.
Ad esempio, per un camper lungo 7 metri con 4 posti autorizzati (compreso il conducente), il carico utile minimo sarà di 10 kg X (4+7) = 110 kg.
I pesi definiti dal costruttore per gli equipaggiamenti opzionali sono dei valori determinati dalla configurazione del modello e costituiscono la massa massima di equipaggiamenti che sarà possibile ordinare in opzione. Tali valori limite hanno lo scopo di garantire la capacità di carico utile minimo rimanente per poter caricare ulteriormente il veicolo (con valigeria, stoviglie, ecc.).
Se la massa totale degli equipaggiamenti opzionali supera il valore definito dal costruttore, quest'ultimo sarà obbligato, a livello amministrativo, a ridurre il numero di posti seduti durante l'utilizzo su strada (o posti presenti sul libretto di circolazione), oppure a fare a meno dell'equipaggiamento opzionale.
Gli altri accessori installati dal rivenditore o dal cliente stesso, non facendo parte degli equipaggiamenti opzionali originali, si andranno ad aggiungere al carico utile al di fuori della responsabilità del costruttore.